venerdì 24 agosto 2012

15 anni col cuore!

Il Club Il Gioiello compie 15 anni ed ha invitato le  sue socie a ricamare una tela  a tema per festeggiare l'anniversario! Ecco cosa mi sono inventata per aderire all'iniziativa: un cuore! Perchè sono stati 15 anni veramente vissuti col cuore, sempre proiettate a fare del bene!


E siccome in questi giorni di ferie passati a casa ho avuto tempo, tutti i ritagli di stoffa (che notoriamente noi ricamine NON BUTTIAMO MAI VIA perchè possono sempre servire) che mi sono passati tra le mani sono stati ricamati e andranno sempre in beneficenza al club :)


Ma siccome anche io festeggio un mio personale anniversario con il Club (sono 8 anni che ricamo per loro e non mi fermo di certo!!) ho pensato di fare una cosa un po' speciale. Mi è arrivato un meraviglioso pezzo di lino fine, morbido e regolarissimo... tanto grande da.... farne una tovaglietta!!!


Ho ripescato dall'archivio degli schemi un ramage di Passione Ricamo, un vecchio schema della linea Domus Aurea che mi è sempre piaciuto tantissimo ma non ho mai avuto occasione di ricamarlo. Ecco il momento giusto, finalmente!


Ricamato in blu 517 DMC ad un solo capo su due fili di trama, è venuto così leggero, elegante e raffinato che non riuscivo a smettere di ricamare, tant'è che in una settimana l'ho finito!!


Sono certa che Antonella e le sue abili socie riusciranno a rifinire con un bell'orlo o una cotonina sul retro... 


... e ne faranno un pezzo meraviglioso che spero renda tanti soldini nei prossimi mercatini! Oppure potrebbe diventare l'ambito premio di una lotteria!


Sembra strano ma sono io a ringraziare ogni volta il Club per darmi l'opportunità di ricamare schemi che adoro! Posso utilizzare i ritagli di stoffa che non riesco a buttare via, posso passare qualche ora in relax facendo la cosa che più mi piace! Si... l'incontro col club è stato veramente una manna per me!

mercoledì 22 agosto 2012

Ma che bella idea!!!


Oggi vi mostro una bellissima idea della mia amica Glò che dalle pagine del suo blog mostra, tra le altre meraviglie che fa, due tendine su cui ha dipinto, ricavandone uno stencil, lo schema che ho creato un po' di tempo fa della ghirlanda di foglioline (e che potete trovare ancora qui sul mio blog, cliccate qui)!
Io la trovo una idea originalissima! Invece che ricamarle, lei ha dipinto due delicatissime ghirlande!
Brava Glò e grazie, mi sento tanto orgogliosa!!!

lunedì 20 agosto 2012

Sal Sampler aux bouquet - 6°e 7° tappa

Col trambusto che c'è stato mi sono dimenticata di postare la sesta tappa di questo meraviglioso SAL e addirittura di fotografare la quinta tappa!!


Va bene lo stesso se vi mostro due tappe insieme? :)


A presto con la prossima tappa, questo ricamo è sempre più bello, non smetterei mai di ricamarlo se non fosse per le tappe che ci vengono comunicate di volta in volta!

giovedì 26 luglio 2012

Proviamo qualcosa di nuovo!

Massì, proviamo qualcosa di nuovo! Un'amica mi aveva chiesto qualcosa per riempire una parete un po' vuota. Siccome voleva qualcosa di grande, farle un quadro interamente ricamato a punto croce ci avrei messo troppo tempo e sarebbe diventato costoso dal punto di vista dei materiali. Allora che fare? Un pannello quiltato!!! Non ne avevo mai fatto uno prima in vita mia anche perchè, se nel ricamo me la cavo, a cucire sono una frana, non mi viene mai una cucitura diritta! Questo pannello è stato una sfida! Pero'... direi di averla vinta! Che dite?


Un dettaglio della trapuntatura tutta fatta a mano!


Anche gli occhielli per appenderlo, sono tutti cuciti a mano, cosi' come tutto l'orlo e la bordatura: tutto fatto a mano!!!

Sono proprio soddisfatta del mio primo "tentativo" e la destinataria ha gradito immensamente!


Vi mostro anche il retro, tutto bello pulito, senza neanche i nodini di inizio gugliata! Ma quanto sono stata brava?!?! Me lo dico da sola!!


Bene, missione compiuta!!! Alla prossima amiche mie!


lunedì 16 luglio 2012

Beneficenza: ricami e una bella iniziativa

Non ho tanto da dirvi rispetto all'ultimo post, cerchiamo di tornare alla normalità ma le scosse continuano, lievi ma continuano. Ci dicono che dobbiamo imparare a conviverci, ma vi assicuro che è difficile. Tutto perde un po' il senso mentre i nervi ormai sono tesi allo stremo. Siamo stanchi, stressati e impauriti. Poi magari ci aggiungiamo qualche situazione personale non proprio felicissima e il mix è micidiale. In questo momento non ho vena creativa, vorrei fare mille cose ma non concludo niente, l'unica cosa su cui mi sono distratta un po' sono le tele per il Club Il Gioiello associazione di beneficenza a cui invio i miei ricami da anni ormai. PEnsare di fare un po' di beneficenza mi ha aiutato a tenere l'ago in mano. Ecco cosa ho ricamato per loro:



Tanti cuori, una cascata di cuori! E già che ci sono vi segnalo una bellissima iniziativa che parte dalla fantasia della inesauribile Ni' e che ha coinvolto altre care amiche (Glò, Morena, Elena e Marina): Sweet Noel, cliccate sul link e scoprirere di cosa si tratta ma sopratutto come potrete partecipare alla gara di solidarietà il cui ricavato andrà per la ricostruzione di una scuola terremotata di Mirandola. E qui doppiamente le ringrazio per aver pensato ad aiutare le zone colpite dal sisma.
Un abbraccio a tutte!

giovedì 14 giugno 2012

L'Emilia nel cuore

Ho aperto questo blog per parlare di cose belle, di armonie, di sogni e speranze. Per questo in questi giorni sono stata così silenziosa: non voglio lasciare su questo mio piccolo angolo di paradiso una traccia del dolore, della paura e della sofferenza che proviamo noi Emiliani in questi giorni.
Il terremoto è una cosa che ti entra dentro, ti cambia profondamente, ti cambia la vita e le abitudini. Il pensiero costante alla tua casa e ai tuoi cari, il pensiero di volerli sani e salvi, il pensiero agli amici che invece hanno perso casa o lavoro o entrambi o, peggio ancora, il pensiero delle vite umane perse sotto le macerie.
Ho provato ad allontanarmi dalla mia amata terra, ma non ci sono riuscita: la mia mente e il mio cuore sono qui, tra la mia gente. Devo restare qui, il mio posto è qui. In questa terra piana e vasta, con le sue campagne, le sue fabbriche, le case e le chiese, le piazze e i centri storici. Con un popolo meraviglioso di persone incredibili, che sono in difficoltà ma prima pensano a come possono aiutare gli altri. Che non chiedono per se stessi ma ti chiedono di cosa hai bisogno. Che si stanno rimboccando le maniche per ripartire il prima possibile, perchè la vita non si può e non si deve fermare. Che trovano sempre il modo di sorridere, malgrado tutto. Malgrado queste scosse che non vogliono smettere. Ma noi teniamo botta! 
Emilia mia bella, terra amata, terra di persone meravigliose. Ti voglio un bene che non ti immagini!


domenica 27 maggio 2012

SAL The Drawn Thread - quinta tappa

E ci mancava solo il terremoto! Stiamo tutti bene, spaventatissimi, sobbalziamo ad ogni piccolo rumore, coi nervi a fior di pelle, ma siamo vivi e andiamo avanti! Andiamo avanti perchè la vita non si ferma e per esorcizzare la paura. 

Il tempo di ricamare è sempre poco, ma sono riuscita ad essere puntuale con la tappa di maggio, in extremis ma ce l'ho fatta!!!


Buffa questa casetta con una donna e un gatto GIGANTI a fianco!!


A presto amiche mie!!

domenica 13 maggio 2012

SAL e beneficenza

Povero il mio blog... non ho mai tempo di aggiornarti... ma fidati, ho ancora meno tempo di ricamare...e quindi non avrei niente da postare! Oggi finalmente riesco a fermarmi un momento e vi mostro le uniche cose che son riuscita a fare in questo mese!
La quarta tappa del SAL Sampler aux bouquet organizzato da Vale...

 

 ...e due ricamini piccini piccini che ho mandato al club Il Gioiello.




Niente altro... ma questa latitanza è per un buon motivo: ho avuto tanto lavoro in negozio con tutte le Cresime e Comunioni! Sono perdonata? :))
 

domenica 22 aprile 2012

SAL DT - Quarta tappa

Ed ecco la quarta tappa del SAL delle casine dei mesi di Drawn Thread. A dire il vero l'ho finita da parecchio, ma non ho mai tempo di postare le foto!


Anche questa tappa è stata divertentissima e piena di punti speciali: a partire dai fiori sugli alberi, agli ovetti appesi...

... fino ad arrivare al cestino con i manici, il fondo e una banda rossa intrecciata! Stupendi!!


Al mese prossimo!



lunedì 9 aprile 2012

Finalmente!

E finalmente ho qualcosa di nuovo da mostrarvi! Ma più che altro, FINALMENTE ho avuto l'occasione giusta per ricamare questo schema che mi aveva stregato anni e anni fa!


Era stato pubblicato su un vecchissimo numero di una rivista inglese (se non ricordo male Cross Stitch Gold), uno dei primi che ho acquistato e da allora mi è rimasto a ronzare in testa, ma non avevo mai avuto una buona occasione per realizzarlo. 


E' così elegante e ricco di dettagli, pieno di sfumature e colori...


Io poi ho sempre avuto una passione per questo tipo di giostre con i cavalli, le trovo fiabesche!



Però immagino che vi state chiedendo quale sia questa occasione speciale per la quale l'ho realizzato... ok, svelo il segreto! Fate un click qui e capirete! 

mercoledì 28 marzo 2012

SAL Sampler aux bouquet - III tappa


Mammamia, povero il mio blog trascurato, ma purtroppo ho sempre pochissimo tempo per fotografare e postare. La consolazione è pero' che comunque ricamo e mantengo fede agli impegni presi!
Ecco la tappa del SAL organizzato da Vale, bello, bello e bello! Che altro dire? Questo schema di Jardin Privè è un amore da ricamare, non me ne staccherei mai!


E questa era la terza tappa del SAL. Ho solo un timore: la prossima tappa dovrebbe prevedere una casona enorme! Ecco... quella si che sarà una tappa veramente ostica!!


Alla prossima!

venerdì 9 marzo 2012

Ritagli di stoffa, perline, una matassina viola e l'influenza (di nuovo)

(Editing delle 21,13: ecco ho tolto i CAPTCHA! Contente??? Aho' scusate, ma ci stavo provando da un mese senza riuscirci! E continuavo a ricevere richieste di toglierli e non ci riuscivo!! Ecco finalmente ce l'ho fatta!! E lo annuncio a CARATTERI CUBITALI!). OHHH LA'!

Influenza ancora... mi sono trascurata il mese scorso e ora ne pago le salatissime conseguenze: una brutta ricaduta, una tosse fortissima che mi scuote e mi ha lasciata dolorante ovunque e con gli occhi iniettati di sangue (a vedermi c'è da prender paura....). Costretta a casa a riposo forzato dalla mia dottoressa che mi ha aspramente rimproverata per essermi trascurata (ma non è stato per mia volontà, veramente, io mi sarei voluta curare a dovere già la volta scorsa, ma... lasciamo perdere che è meglio), col divieto assoluto di parlare e fare qualunque attività che non fosse stare o a letto o sul divano, quale miglior passatempo del ricamo? Ma cosa ricamare? Sono in pari con tutte le tappe dei SAL a cui sono iscritta e manca l'ispirazione per iniziare un ricamo nuovo importante... mi son trovata per le mani dei ritagli di stoffa assortiti, avanzati da chissà quali progetti, delle perline anche loro avanzate e una matassina viola. Tutta intera. Via libera alla fantasia! Ed ecco cosa ho combinato: innanzitutto LOVE, quello va sempre bene...

 

...poi mi son proprio esercitata nei punti speciali.


Poi ho rivisitato completamente uno schema di Parolin...


... ne ho ricavato una greca.


 Ed infine un esercizio di geometria con fili e perline!



E tutto questo "bottino" ho deciso di spedirlo al Club Il Gioiello per le loro iniziative di beneficenza!



Si, son proprio soddisfatta! E... non mi son mica fermata qui! A presto!! ;)





mercoledì 7 marzo 2012

SAL Mini Months - Marzo

Ed ecco già ricamata la tappa del mese di Marzo del SAL Mini Months di The Drawn Thread.


Anche questo mese è pieno di bellissimi punti speciali, come ad esempio il tetto dei cottages che sembrano proprio rivestiti di paglia!


E che dire delle porticine a punto smirna?


Si sta rivelando sempre più bella questa serie di ricamini così piccoli ma così preziosi! Al mese prossimo!!


mercoledì 29 febbraio 2012

SAL Sampler aux bouquet - II tappa

Bellissima e rilassantissima questa tappa del SAL organizzato dalla efficientissima Vale sul suo blog.
Tappa velocissima tanto che parecchie compagne di avventura l'hanno già terminata!



Adorabile la farfallina che svolazza... oddio... che periodo per parlare di farfalline! Nooooo!!




 Son sempre più soddisfatta di aver scelto di ricamarla su Aida 88, verrà un piccolo gioiellino!



Ma.... chi resisterà fino all'inizio della prossima tappa????


sabato 18 febbraio 2012

SAL Sampler aux bouquet

Mi ero detta che non avrei intrapreso altri ricami importanti, lunghi o SAL per questo inizio di anno perchè al momento gli impegni sono tanti e il tempo poco.
.... Appunto.... AVEVO detto.... e invece.... quando ho visto che era partito questo SAL sul blog di Vale non ho resistito! Proprio non ci sono riuscita, ho iniziato a scaravoltare lo scatolone delle stoffe da ricamo alla ricerca di qualcosa di adatto e non ho trovato altro che dell'aida 88 avorio... mi son detta "Massì dai! Verrà un gioiellino!" e via a ricamare la prima tappa per arrivare puntuale alla scadenza! Ce l'ho fatta e non mi sono pentita neanche un attimo di esser "montata su in corsa"!


Sta veramente venendo una delizia, proprio come me lo immaginavo! Già non vedo l'ora di poter iniziare la seconda tappa!! Chi conosce questo schema sa che sono tre schemi separati ma ricamabili uniti in un unico pannello e noi abbiamo scelto proprio la seconda soluzione: un luuuuunghissimo pannello da oltre 400 punti di lunghezza!


Alla prossima tappa!